Torii Kiyomasu I, Falco su un tronco

420,00

Artista:Torii Kiyomasu I (1696 – 1718 c.a.)
Nishiki-e, Silografia a colori
Titolo opera: Falco su un tronco, Konori taka
Formato: Oban verticale (537 X 300 mm.)
Editore: Adachi (in basso a destra è presente il timbro in rilievo)
Edizione: Periodo Showa (1930 c.a.)
Superba e rara stampa xilografica colorata a mano (tan-e) composta da due pannelli. Con ottimi colori impressa su carta del Giappone washi. In perfetto stato di conservazione databile nella prima metà del XX secolo.

 

 

Descrizione

Descrizione

Questa bellissima stampa proviene da una preziosa collezione. Adachi è stato uno degli editori più rispettati del XX secolo. I loro blocchi di legno sono stati stampati secondo i più alti standard con colori eccellenti e dettagli fini. Fondata nel 1925 il gruppo Adachi ha scelto soggetti interessanti e vari per le loro stampe ed è stato l’unico editore di molte famose vecchie immagini ukiyo-e.

Nel tentativo di far rivivere e preservare l’arte tradizionale delle stampe giapponesi, hanno assunto i più abili artigiani e hanno usato carta e pigmenti vegetali fatti a mano.

Descrizione dell’opera:

Splendida e audace immagine di un falco appollaiato su un tronco, con la zampa legata a una corda che termina in una spessa treccia con due nappe. Esso è colto da Kiyomasu proprio nell’attimo in cui, girata all’indietro la testa, lancia un richiamo a gola spiegata. La coda dell’uccello è distesa, creando un interessante disegno di piume a forma di ventaglio.

Un bel capolavoro di grande formato risalente ai primi anni delle xilografie a colori.

L’opera, come tutte quelle di tali dimensioni, è realizzata da due disegni giuntati successivamente. Questo significa che le due parti sono realizzati su altrettante matrici di ciliegio. La sovrapposizione è stata ben eseguita e non si notano differenze cromatiche. La stampa, straordinaria, è tutta improntata su eleganti passaggi di colore nero, giallo e rosso.